Franciacorta Annamaria ClementI
R.S. 1980



2023, October 15
Dopo una lunghissima attesa siamo orgogliosi di presentare Annamaria Clementi R.S. Un sogno nato oltre 40 anni fa e che oggi, finalmente, si rivela con l’annata 1980.
Con oltre 40 anni di affinamento, dei quali 7 anni con bottiglie coricate e 34 anni con bottiglie accatastate “sur pointe”, il Franciacorta Annamaria Clementi R.S. 1980 rappresenta un’idea che diventa realtà. «Lo abbiamo custodito fino ad oggi — ha spiegato Maurizio Zanella, Presidente di Ca’ del Bosco - ora possiamo mostrarlo con orgoglio. È un vino fortemente voluto da me e da coloro che sono stati i miei maestri: Antonio Gandossi, responsabile dei vigneti, e André Dubois, «chef de cave». Mi ricordo come fosse oggi la gioiosa fatica della spremitura manuale fatta con l'antico torchio marmonier in legno».

Correva l’anno 1979 quando dalla Champagne arriva in Ca’ del Bosco André Dubois, maestro cantiniere di lunga esperienza. È con la sua competenza che si iniziano a costruire le fondamenta di quello che oggi viene chiamato “Metodo Ca’ del Bosco”: un modello di viticoltura biologica, di precisione che ha a cuore i suoli e gli organismi che li vivono e un savoir faire in cantina volto a valorizzare la qualità della materia prima, per ottenere un vino che sia la migliore espressione possibile del territorio.

Con la selezione delle uve migliori, provenienti dai vigneti storici dell’azienda, Dubois crea il primo Franciacorta millesimato destinato ad un lungo affinamento. A quel tempo il nome non era ancora Annamaria Clementi, bensì Ca’ del Bosco Franciacorta Millesimato.





Negli anni la sua essenza è rimasta inalterata, ma assieme al vino si è “affinato” anche il modo di crearlo, sempre con maggiore cura e attenzione ai dettagli. Fu così che con il millesimo 1989 si creò appositamente per questo vino una nuova bottiglia, una nuova veste ma soprattutto un nuovo nome, Annamaria Clementi appunto, dedicato alla madre di Maurizio Zanella, fondatrice dell’azienda e sua costante fonte d’ispirazione.

«Riteniamo che sia giunto il momento di svelarne l’originalità – afferma l’enologo Stefano Capelli – un progetto iniziato nella vendemmia di 43 anni fa, un Franciacorta che oggi ha raggiunto il suo apice evolutivo ed esprime al meglio il nostro savoir-faire passato e presente, la migliore espressione di un Franciacorta Riserva in stile Ca’ del Bosco. Un vino di fatto “originale” che non è solo il frutto della vite, ma soprattutto frutto del tempo. Un Franciacorta sublime che dopo 42 anni si esprime in tutta la sua complessità».

Scopri e assapora l'eccellenza in ogni sorso di Annamaria Clementi R.S. 1980, un'etichetta che porta in sé oltre quattro decenni di storia e passione.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa di presentazione.